Elizabeth Zimmermann

Vi è mai capitato di sentire o leggere il nome Elizabeth Zimmermann? Se siete appassionati di lavoro a maglia, sicuramente sì! A lei, infatti, dobbiamo molti degli accorgimenti e delle tecniche di maglia top-down e di metodo continental, tanto in voga negli ultimi anni.

Così è scritto sulla pagina dedicata ad EZ (così si usa abbreviare il nome) in Wikipedia:

Elizabeth Zimmermann (9 agosto 1910 –30 novembre 1999), inglese , fu una designer ed insegnante di maglia che ha rivoluzionato la moderna pratica di questa attività attraverso libri e serie didattiche andate in onda sul canale pubblico americano.

Quando il lavoro a maglia in piano, con ferri dritti era la norma, lei sosteneva che lavorare in tondo usando ferri circolari flessibili producesse capi senza cuciture e rendesse più semplice la lavorazione di motivi complessi. Promuoveva anche il metodo di lavorazione continentale, dichiarando si tratti del modo più efficiente e veloce di lavorare. A causa della loro associazione con la Germania, durante la 2° guerra mondiale, il metodo tedesco e continentale vennero messi da parte a favore di quello inglese e americano . Molti libri di maglia in lingua inglese sono scritti seguendo quest’ultimo stile. Elizabeth Zimmermann aiutò a reintrodurre il metodo continentale negli Stati Uniti.

Di questo e di molto altro ancora si parlerà il weekend dall’8 al 10 giugno, all’hotel Croce Bianca di Asiago (VI), dove avrà luogo il 2° Raduno Elizabeth Zimmermann all’italiana ideato ed organizzato da Donna Lynne Galletta ed Alice Twain ed al quale io avrò la fortuna di prendere parte sia come partecipante, sia come tintora con i miei filati.

Le valigie piene di matasse sono già quasi pronte. Non vedo l’ora di partire e di essere là con tutte le amanti di maglia e di EZ come me!

Se desiderate maggiori dettagli in merito al raduno, di cui è stato pubblicato anche un articolo su Io Donna – inserto del Corriere della Sera, potete trovarli nell’evento appositamente creato in Facebook.

Un pensiero su “Elizabeth Zimmermann

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...