E’ arrivata la Donegal

Colori, Kit modelli, Progetti, shop update

Avete presente quel tipo di filato caratterizzato da piccoli rigonfiamenti di diversi colori sparsi qua e là sulla lunghezza del filo? Ecco, quei “puntini” vengono chiamati Donegal Nep.

Si tratta di un tipo particolare di filatura che ha avuto origine nella Contea di Donagal, in Irlanda, diversi secoli fa e dalla quale ha preso il nome anche il famoso “Donegal Tweed”, il celebre tessuto caratterizzato, appunto, dalla presenza di Donegal Nep.

A me personalmente questo tipo di effetto piace proprio tanto ed è per questo che quando il mio fornitore di materia prima ha inserito in catalogo la merino superwash con Donegal Nep non ho potuto fare a meno di ordinarne un bel po’.

Mi sono divertita un sacco a farne tanti più colori possibili! E la parte migliore sono proprio i “puntini colorati”. Sapete che fino alla fine non so mai che colore prenderanno esattamente? Sembrano magici. Quanto tingo colori scuri, i nep diventano magicamente chiari; al contrario, se tingo colori chiari… loro prendono la tonalità più scura! E’ davvero divertente!

L’effetto poi…. è speciale!!

E’ successo poi che proprio mentre stavo tingendo queste nuove matasse, la designer francese Christal Little K pubblicasse un annuncio in cui cercava tester per il suo ultimo modello (indovinate un po’!) fatto proprio con Donegal e mohair.

Non è bellissimo? Non me lo sono fatto scappare e, non solo mi sono offerta come tester, ma ho anche preparato diversi kit che potete già trovare in negozio nonostante il modello verrà pubblicato solo ai primi di marzo…. Ma chissà se per allora ne sarà rimasto ancora qualcuno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...